ARTICOLI MOMENTANEAMENTE ELIMINATI.
SENTIERI MUSICALI AL PARCO
Complesso forestale di Punta Giglio, Venerdi 2 Agosto ore 18:45
Anche quest'anno sport, musica e natura si incontrano all' EcoMuseo, in una delle location più famose e amate della Sardegna: L'area di Punta Giglio. Una nuova esperienza emozionale nel territorio protetto del Parco di Porto Conte, in programma per Venerdi 2 agosto: un appuntamento che coniuga il piacere della pratica sportiva del nordic walking e del walking attivo all'aria aperta, con il relax del contatto con la natura e della musica. L'evento prevede una camminata in chiave sportiva partendo dal punto di accesso dell'area di Punta Giglio di Via Porto Conte. La camminata si snoderà lungo il sentiero principale del complesso forestale di Punta Giglio dove, alla mitragliera sul promontorio, il maestro Mauro Scassellati, svestiti i panni di istruttore di Nordic Walking, indosserà idealmente il frac da concerto per 8 minuti di violino solo al magico tramonto su Punta Giglio! Subito dopo sarà il momento del maestro Mauro Uselli e il suo flauto traverso per un concerto, un raga classico di musica indostana, contestualizzato e immerso nei suoni naturali dell'area e in contemporanea l'aperitivo serale con i prodotti certificati del Parco, accompagnati da un calice di vino, preparati da Rifugio di Mare.
IL PROGRAMMA
H 18:40 Ritrovo in via Porto Conte all'ingresso del complesso Forestale di Punta Giglio.
H 19:00 Dopo un breve briefing sulla giornata, partenza verso le strade di Punta Giglio per imboccare il varco di accesso al sentiero principale del complesso forestale.
H 20:15 Nei pressi della mitragliera di Punta Giglio, Mauro Scassellati ci riserverà una preview/cameo di alcuni minuti con violino solo ed accompagnare alcuni scatti fotografici.
H 20:30 Presso la terrazza esterna del complesso "Rifugio di Mare", il maestro Mauro Uselli inizierà il concerto per flauto, un raga classico di musica indostana, contestualizzato e immerso nei suoni naturali dell'area e in contemporanea, l'aperitivo serale con i prodotti certificati del Parco, accompagnati da un calice di vino,preparati da Rifugio di Mare.
H 21:30 Inizia la discesa verso la zona di partenza con l'accompagnamento guidato.
È possibile prenotare i bastoni da Nordic Walking, per camminare con una postura corretta, inviando una mail a sardiniaeventemeeting@gmail.com o richiedendoli nel form in basso. I bastoni professionali sono disponibili fino a esaurimento e hanno un costo di uso e noleggio di € 4,00.
LA CENA IN BIANCO 2024
Il luogo verrà svelato in seguito, Sabato 24 Agosto dalle 18:30
Cena in Bianco 2024: anche quest'anno l'EcoMuseo del Parco di Porto Conte si veste di bianco! Uno degli eventi più attesi dell'estate, che già nel 2022 e nel 2023 ha riscosso un grandissimo successo, accogliendo i partecipanti in due luoghi d'eccezione del nostro territorio protetto: la Villa Romana di Sant'Imbenia e la Spiaggia di Tramariglio.
Appuntamento a Sabato 24 Agosto, il luogo lo sveleremo solo il giorno prima dell'evento! Una grande sala a cielo aperto, pronta ad accogliervi per trascorrere la notte più magica dell' estate 2024.
I commensali devono essere vestiti rigorosamente di bianco e dovranno portare con se tovaglie e suppellettili ornamentali anch'essi obbligatoriamente bianchi, Il cibo e vivande, posate e bicchieri. Gli ospiti si ritrovano in una location esclusiva e insolita per una serata suggestiva e sostenibile!
Si tratta di un evento ecosostenibile e perciò non è ammesso l'uso di plastica o prodotti usa e getta; al termine della cena ogni partecipante porterà via con sé i propri rifiuti, per lasciare tutto esattamente come l'aveva trovato.
DAL MARE ALLE STELLE 2024
Spiaggia di Tramariglio, Sabato 18 Agosto ore 19:30
Aperitivo, costellazioni e mitologia a Tramariglio! Un nuovo affascinante appuntamento serale in una delle spiagge piu' belle e incontaminate dell'EcoMuseo, spiaggia che è stata la location 2023 della Cena in Bianco: Domenica 18 Agosto, alle ore 19.30, la Spiaggia di Tramariglio ospiterà un imperdibile evento per tutti gli amanti del mare... e delle stelle!
L'Aperitivo nelle zone relax appositamente allestite darà il via alla serata, per degustare i prodotti enogastronomici delle Aziende del Parco certificate con il Marchio di Qualità della Rete dei Parchi e delle Aree protette. Appena il cielo diventerà buio e le stelle si accenderanno, l'evento entrerà nel vivo: una voce narrante descriverà le costellazioni estive con una lettura in chiave mitologica, a cura della Società astronomica Turritana, alternata a momenti musicali.
I telescopi messi a disposizione per l'evento permetteranno a tutti di poter osservare da vicino le meraviglie del cielo!
Esperienza a numero limitato di presenze.
Torna uno degli eventi piu' Green e a zero impatto che siano mai stati realizzati! Sei bravo a riconoscere fiori e piante? In programma Recognize The Plant. Crea la tua squadra, crea il gruppo Waths App, fotografa e riconosci le piante del parco! I più bravi vinceranno un premio messo in palio per il gruppo che avrà identificato il maggior numero di piante, fiori e alberi.
Gli aderenti alla giornata si registrano sull'apposita scheda con nome, cognome e età; Viene dato un nome alla squadra (Es. Squadra "Bruco"); La squadra può essere composta da un minimo di 2 a un massimo di 5 partecipanti alla gara. Il giorno della manifestazione i componenti del "Gruppo Bruco", scatteranno e nomineranno tutte le piante che riterranno di aver correttamente individuato. Gli scatti dovranno essere inviati al numero 3792628819 con il nome della pianta (o fiore, albero, arbusto ecc.) e relativo gruppo di appartenenza. (A titolo di esempio: Fotografia seguito da un testo con scritto: "Mirto-Bruco"). Al tavolo giuria poi verrà monitorata la chat e si procederà all'identificazione e a validare o meno il punto al team corrispondente. Non è consentito nominare il team con nomi di piante, alberi o arbusti per evitare equivoci interpretativi. Vince la gara la squadra che alle 12:30 (ora di fine gara) avrà individuato correttamente più corrispondenze.
Al fine dello svolgimento della gara è consigliata ma non obbligatoria la creazione del gruppo waths App, purchè almeno un numero di telefono sia identificato al tavolo tecnico il giorno della gara. La composizione della squadra si può variare fino al termine ultimo di inizio gara. Al termine della gara verrà proclamato il gruppo vincente, ovvero quello che avrà individuato correttamente piu' specie arboree.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo a Casa Gioiosa e registrazione partecipanti
Ore 10:30 Partenza per la camminata identificativa in natura
Ore 12:30 Rientro a Casa Gioiosa per l'dentificazione delle piante segnalate.
Al termine della proclamazione del vincitore verrà offerta una piccola degustazione di Pane della filiara cerealicola del Parco con Olio di un oleificio certificato.
A BREVISSIMO SARA' POSSIBILE ACQUISTARE IL TICKET!
Torna ruote classiche 2023 questa volta in formula Race. Appuntamento con le auto e Moto classiche d'epoca certificate all'albo nazionale in programma il 25 e 26 marzo. Si tratta di una passeggiata/carovana con un percorso definito e guidato da un'auto apripista e una a fondo carovana che scorteranno il gruppo nei punti più suggestivi attraverso le strade del parco di Porto Conte. Un itinerario studiato per godersi uno dei paesaggi più belli del mondo. Spazio poi a un'escursione con passeggiata guidata a Cala Barca fino alle falesie di osservazione dell'Isola Piana. Al rientro aperitivo di saluto a casa Gioiosa, sede del Parco Naturale di Porto Conte con i prodotti certificati delle aziende del Parco.